rom

Da febbraio 2008 la Cooperativa, regolarmente autorizzata ex art. 91 Reg. Reg. 04/07 al suo esercizio, gestisce il servizio di tutoraggio, in particolare a favore di minori e madri di etnia rom, al fine di ridurre il tasso di dispersione scolastica e di emarginazione in tali popolazioni e di sensibilizzare per quanto possibile al valore dell’istruzione e del lavoro.

La Cooperativa Sociale vanta una pluriennale e positiva esperienza nel settore dei minori nomadi. E, in particolare, a favore di minori Rom ospiti di insediamenti nomadi presenti nel territorio di Bitonto. Tale esperienza è servita ad offrire servizi quali l’integrazione dei bambini nel contesto scolastico, la cura dell’igiene personale e il disbrigo di pratiche burocratiche ma anche a divenire nel tempo punto di riferimento di molte famiglie presenti, intrecciando con loro relazioni basate sulla fiducia ed il rispetto reciproco.

Il riscontro positivo del servizio di tutoraggio è principalmente da attribuirsi all’incontro, avvenuto anni fa, fra la spontanea richiesta di una famiglia di etnia Rom e l’Ufficio dei Servizi Sociali  del Comune di Bitonto affinché ai propri figli venisse garantito il diritto all’istruzione ed una immediata risposta istituzionale.

La famiglia ha dunque cercato e allo stesso tempo trovato risposte concrete e non mere promesse al bisogno espresso.

Altro elemento imprescindibile nelle considerazioni in oggetto ed ai fini del risultato ottenuto è costituito dal lavoro sinergico di rete fra la cooperativa sociale, la sensibilità dell’Amministrazione comunale, le assistenti sociali di riferimento, le istituzioni scolastiche e il Tribunale per i Minorenni di Bari in linea con gli orientamenti delle politiche sociali che prediligono una sussidiarietà orizzontale nelle azioni e negli interventi alla persona.