Cooperativa Sociale "Eughenia"

Un lido per tutti

lido

PROGETTO “UN LIDO PER TUTTI”

Dal 2012 la Cooperativa  realizza nel periodo estivo un progetto di Animazione sociale, denominato   “Un Lido per Tutti”  in rete con tutte le realtà locali e finanziato dal Comune di Bitonto. Tale progetto ha lo scopo di garantire spazi ludico-ricreativi per tutti quei minori in situazioni di disagio socio-economico–familiare che con la chiusura delle scuole non hanno spazi di socializzazione sani e protetti.

Il progetto si pone l’obiettivo di trasformare l’estate, attraverso attività ludico-ricreative e  laboratori espressivi e di manipolazione, da un tempo vuoto ad uno spazio di crescita in cui implementare le capacità di ogni bambino e  consentirgli di usufruire di stimoli ed esperienze nuove.

Il progetto “Un Lido per Tutti”  accoglie ogni anno 100 bambini dai 6 ai 13 anni e vede coinvolta un’equipe composta Coordinatore, educatori professionali, operatori ludico ricreativi ed operatori generici.

Dal 2013 all’interno della suddetta equipe sono stati inseriti minori dell’area penale in età lavorativa frequentanti il Centro Socio educativo diurno per minori dell’area penale, in sintonia con i percorsi giudiziari in corso per ciascuno di essi.