Cooperativa Sociale "Eughenia"

Centro Diurno Baloo

baloo
Contatti: I TRAV. VIA RAFFAELE ABBATICCHIO, 2 – 70032 BITONTO (Ba) Tel. 0803714740

CENTRO SOCIO-EDUCATIVO DIURNO POLIFUNZIONALE

PER IL SOSTEGNO E LO SVILUPPO DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA “BALOO”

  Autorizzato dal Comune di Bitonto e regolarmente iscritto al Registro Regionale delle strutture e dei servizi per minori della Provincia di Bari, il centro socio-educativo diurno è stato avviato nel 2003, registrando nel tempo un graduale incremento della sua utenza e affermandosi come valido sostegno al territorio della provincia di Bari.Il servizio è destinato a  minori in età compresa tra i 6 e i 18 anni, inviati dai Servizi Sociali e/o dal Tribunale dei Minori territorialmente competenti .L’obiettivo principale che si prefigge il “Centro diurno” è il sostegno del percorso di crescita di ragazzi in difficoltà cercando di salvaguardare, valorizzare e recuperare, laddove è possibile, l’importanza del ruolo del nucleo familiare. L’esperienza negli anni ha evidenziato la necessità di offrire una risposta, anche se parziale, ai numerosi bisogni dei minori in difficoltà e delle loro famiglie, attraverso un intervento specifico e supplementare rispetto a quello normalmente offerto dalle agenzie educative (famiglia, scuola, oratorio, ecc.).

Il  centro diurno “Baloo”  è un luogo protetto in cui lo strumento di lavoro è principalmente la relazione educativa, ma al tempo stesso è un luogo aperto alla famiglia e al mondo circostante.

 La scansione giornaliera delle attività, la  gestione comune degli spazi interni ed esterni, l’animazione del tempo libero, la condivisione dei pasti,  si prestano dunque per affrontare in maniera partecipata e allo stesso tempo personalizzata le problematiche di ogni ragazzo e quelle generalmente caratteristiche dell’età preadolescenziale e adolescenziale, quali le rappresentazioni del sé, l’affettività, la relazione con gli altri, la cura della propria persona, la gestione della conflittualità/aggressività, le prime rappresentazioni sociali. Il percorso scolastico dei ragazzi – pur non essendo l’unico focus dell’intervento – riveste un’importanza fondamentale nell’ambito del progetto, poiché si ritiene fondamentale per la conquista di una propria autostima ed è considerato un fattore determinante e prezioso per la crescita del ragazzo e la strutturazione della sua persona. Il Centro Baloo  opera attraverso la predisposizione di Progetti Educativi Individualizzati (PEI) per ciascun minore e  con un lavoro di carattere psico-educativo rivolto anche alle famiglie, finalizzato al sostegno con l’accompagnamento in percorsi di responsabilizzazione genitoriale. I minori inseriti sono impegnati dal rientro da scuola fino alla sera,in attività didattiche e laboratoriali, alcune di queste sono:  laboratori di cucina, di riciclaggio, bricolage, ludici e sportivi ,laboratori teatrali, di fotografia.

Il 18 novembre 2013 il Centro diurno è stato visitato dal  Sottosegretario del Ministero all’Istruzione Dott. Marco Rossi Doria con il quale si è tenuto un importante confronto sulle cause della dispersione scolastica e l’avvio di interventi e strategie atti a contrastarla.