Cooperativa Sociale "Eughenia"

Consorzio Social lab

logo senza sfondo

 

foto team

 

Il  24 Settembre del 2013, ai sensi dell’ art. 8 della legge 8 Novembre 1991 n. 381 è stato costituito un Consorzio fra cooperative sociali di tipo B presenti sul territorio pugliese e denominato Social Lab

Foto costituzione Consorzio – Studio notarile Scafarelli

Le cooperative che hanno aderito al progetto sono:

  • MICHELANGELO Società Cooperativa sociale – Onlus” (Bitonto-Bari)
  • “OLTRE IL MURO Società Cooperativa Sociale “ ( Valenzano-Bari)
  • “TASHA Società Cooperativa Sociale” (Bitonto-Bari)
  • “SFRANG Società Cooperativa Sociale A.R.L.” (Bitonto-Bari)
  • “POLYMNIA Società Cooperativa Sociale” (Bitonto-Bari)
  • “SINERGIA Società Cooperativa Sociale” (Bitonto-Bari)
  • “ARTEZIAN Società Cooperativa Sociale” (Bari)

Il Consorzio Social Lab ha sede nel comune di Bitonto (Ba)  e rappresenta uno dei  pochi consorzi di cooperative di tipo B presenti attualmente in Puglia.

Il Consorzio si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce, inoltre, si regge ed è disciplinato dai principi della mutualità senza fine di speculazione privata.

Operando secondo questi principi, il Consorzio Social Lab, intende perseguire l’interesse  generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso il sostegno e il coordinamento delle cooperative sociali e la loro integrazione con altri soggetti pubblici e privati, soci e non.

Il Consorzio intende , altresì, svolgere in modo stabilmente organizzato attività ed iniziative volte a favorire le cooperative consorziate e non, nel raggiungimento dei loro fini, nonché a promuovere la costituzione di nuove cooperative sociali, l’integrazione e la cooperazione tra cooperative e Consorzi provinciali, regionali e nazionali.

Tutte le cooperative coinvolte, concordano nel vedere grandi opportunità di sviluppo e di inserimento lavorativo nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari. Fulcro del progetto di imprenditoria sociale, nonché sede degli investimenti è il progetto “Borgo Bontà” sito in Bitonto in Contrada Chiuso delle Colonne s.n.

SOCIAL LAB