Mediazione familiare

La mediazione familiare si prende cura delle relazioni conflittuali insorte tra coniugi, tra conviventi o altri componenti della famiglia, anche allargata. Offre alle persone che le vivono uno spazio di dialogo non giudicante e favorisce una intesa che restituisce serenità ai legami familiari. Nelle ipotesi di separazione e divorzio aiuta la coppia a riorganizzare il quotidiano ed a salvaguardare la bi-genitorialità grazie alla condivisione di soluzioni a misura delle singole persone.

Negoziazione collaborativa

La negoziazione collaborativa è uno strumento di risoluzione delle controversie di separazione e divorzio alternativa al procedimento giudiziario. Scommette sulla lealtà e la buona fede della coppia genitoriale che desidera evitare il Tribunale e che, assistita da una squadra di professionisti, sceglie di costruire accordi sostenibili e duraturi su ogni aspetto della controversia (giuridico, economico, psicologico e comunicativo).

Spazio neutro per incontri protetti e facilitanti

Il servizio dello Spazio Neutro e degli Incontri Protetti e Facilitanti sostiene, salvaguarda e favorisce il mantenimento della relazione tra genitori e figli o tra il minore e adulti di riferimento per lui significativi. Viene attivato allorquando i rapporti risultano compromessi a seguito di conflitti intrafamiliari, controversie di separazione e/o divorzio, procedimenti di affido e altri eventi pregiudizievoli, o quando si rende necessaria una osservazione in vista della valutazione delle competenze genitoriali.  

A tutti i servizi è dedicato uno spazio riservato ed accogliente, gestito da operatori competenti e professionisti di consolidata esperienza.

  • Mediazione Familiare
  •  Negoziazione Collaborativa
  • Attività informativa sulla Mediazione Familiare e la Negoziazione Collaborativa
  • Consulenza pre-giudiziale in materia di diritto di famiglia e minorile
  • Incontri in spazio neutro
  • Incontri facilitanti la relazione genitore-figlio e/o minore-figura parentale
  • Incontri protetti genitore-figlio in presenza di una condizione di grave pregiudizio

Responsabile

Titti Calfapietro

Avv. Titti Calfapietro

Esperta in diritto di famiglia e minorile, mediatrice familiare, supervisore professionale, professionista collaborativo

Consulenti

Fulvia D'Elia

Dott.ssa Fulvia D’Elia

Mediatrice familiare, professionista collaborativo

Maria Vurchio

Dott.ssa Maria Vurchio

Psicologa clinica

annamaria debellis

Avv. Annamaria Debellis

Mediazione familiare, professionista collaborativo

Dott.ssa Patrizia Moretti

Educatrice professionale, mediatrice familiare

Michele Bulzis

Dott. Michele Bulzis

Mediatore
familiare

Dott.ssa Concetta Lepore

Educatrice professionale, mediatrice familiare