Il ristorante pizzeria “Borgobontà”, inaugurato a Bitonto il 20 Giugno 2014, è stato fortemente voluto e realizzato da Social Lab, un consorzio di sette cooperative sociali di tipo B, la cui finalità è l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie che la legge italiana definisce “svantaggiate”. Non ci sono quindi, solo le pizze, la carne alla brace, il parco giochi per i più piccoli, ma soprattutto camerieri, addetti alla sala e cuochi speciali: persone con disabilità, disoccupati di lunga durata, ragazzi incappati nel circuito penale, persone con disagio psichiatrico, ex detenuti e tossicodipendenti. L’obiettivo di Borgobontà e del Consorzio è creare opportunità occupazionali stabili, che possano produrre reinserimento sociale e autonomia economica.
Ma «Borgo Bontà» non è solo ristorazione. Grazie a 2 ettari di terreno e 300 mq di aiuole, la struttura punta su produzioni, rigorosamente biologiche, di frutta e verdura, legumi e piante officinali e aromatiche che sono usate nella cucina del ristorante e in parte vendute all’esterno.
L’orto sociale e il fattoria degli animali sono utilizzati per le attività della masseria sociale, sia a scopo terapeutico che a scopo didattico.
BorgoBontà Strada Vicinale Cela, Contrada Chiuso delle Colonne, appena fuori il centro urbano di Bitonto (Google Maps 41.106267 – 16.663692), tel e info line +39.392.7152963 – info@borgobonta.it.