Mediatore Familiare

Il FARO propone, a quanti intendano acquisire nuove competenze, il “Corso di Alta Formazione per Mediatore Familiare”., organizzato da EUGHENIA Società Cooperativa Sociale – ONLUS in collaborazione con Officina dei legami, promosso dal CI.ME.PE. – Università degli Studi di Bari e con la partnership dell’Associazione Risolvere e della Sezione Bari dell’associazione G.E.M.M.E.Il Corso è stato riconosciuto dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) alla quale, alla fine dell’intero corso, sarà possibile iscriversi.

Il Corso, inoltre è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari ed è in fase di accreditamento presso Ordine Assistenti Sociali Puglia che patrocina l’iniziativa formativa.L’attività formativa che si propone segue gli standard formativi europei e punta in particolar modo sulle nuove metodologie didattiche che superano gli schemi tradizionali delle lezioni frontali ma che partono dalla esperienza professionale, dal fare per poi pervenire, attraverso riflessioni condivise, esercitazioni individuali e di gruppo, ad apprendere concetti, principi e valori che aiutano il professionista a dotare di senso l’attività che andrà a svolgere.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Acquisire le competenze per condurre un percorso di mediazione familiare
  • Sviluppare le abilità necessarie per diventare un mediatore professionista
  • Condividere una nuova modalità di gestione dei conflitti familiari
  • Apprendere le tecniche del Iavoro in squadra
  • Restituire alla comunità nuclei familiari dialoganti e responsabili

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso di formazione è conforme agli standard della Norma Tecnica UNI11644:2016 e del regolamento dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari. Ha la durata complessiva di 330 ore di cui: 250 ore di lezioni teorico -pratiche ed esercitazioni sulla mediazione familiare nonché su materie complementari; 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica professionale. Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì e sabato. Le materie complementari si affronteranno in modalità mista.

Gli argomenti relativi alla mediazione verranno trattati in presenza presso la sede della cooperativa Eughenia, in Bitonto, piazzale Ferdinando II di Borbone n.18. A completamento delle 250 ore si sosterrà l’esame di primo livello e a chiusura dell’intero corso l’esame di secondo livello che consentirà l’acquisizione della “Qualifica professionale di mediatore familiare”.

I moduli saranno gestiti dai mediatori familiari professionisti supervisori e formatori Fulvia D’EIia e Titti Calfapietro, da professori universitari, giudici onorari, avvocati e psicologi di consolidata esperienza.

DESTINATARI

Avvocati, assistenti sociali, psicologi, educatori, pedagogisti, operatori del terzo settore, insegnanti, laureati nelle aree Umanistica, Sanitaria e Sociale. Il corso é a numero chiuso ed e riservato ad un numero massimo di 25 iscritti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Operatore presso enti pubblici: consultori, tribunali, scuole, centri per famiglie, centri di mediazione, centri polifunzionali
  • Operatore presso enti privati: consultori, cooperative sociali, centri di mediazione, centri polifunzionali, studi legali
  • Libero professionista anche in qualità di componente del team collaborativo alla negoziazione assistita

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

  • Laurea triennale in percorsi formativi attinenti alla professione di Mediatore Familiare
  • Laurea in Lettere. Filosofia, Pedagogia, Giurisprudenza, Psicologia. Medicine, Sociologia, Servizio Sociale, Scienze politiche
  • Esame curriculum vitae e superamento del colloquio di valutazione

PRATICA GUIDATA

La pratica guidatasi svolgerà presso le seguenti strutture: Polo Professionale Il Faro; Ufficio per la mediazione familiare GEMME presso il Tribunale di Bari; spazio di formazione—mediazione Calfapietro—Vitti Acquaviva delle Fonti; Servizio pubblico cli mediazione familiare ambito Monopoli—Polignano—Conversano; Servizio pubblico di mediazione familiare ambito Sammichele-Gioia del Colle-Turi-Casamassima. Il corsista si renderà disponibile nelle date di svolgimento delle mediazioni che verranno fissate nel rispetto degli orari dl apertura delle singole strutture e della disponibilità dei mediandi.

RICONOSCIMENTI

Il corso é stato riconosciuto dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) alla quale alla fine dell’intero corso sarà possibile  iscriversi. L’associazione rilascia annualmente ed a richiesta del socio attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013.

STRUTTURA E PROGRAMMA

La data di inizio del corso è il 13 ottobre 2023, quella di chiusura è il 12 dicembre 2023. Il monte ore è di 330, articolato in due fasi:

  • I FASE

    Formazione teorico—pratica di 250 ore di cui 180 ore dedicate alla mediazione familiare (teoria ed esercitazioni), da svolgersi in presenza presso la sede della cooperativa Eughenia, in Bitonto, piazzale Ferdinando II di Borbone 18, e 70 ore su materie complementari (diritto, psicologia, pedagogia, sociologia, economia, rapporti con altri professionisti) da svolgersi in modalità mista. Le lezioni si terranno il venerdì (ore 15-20) e il sabato (ore 9-13 e 14-18). A completamento delle 250 ore, ove la frequenza sia stata pari all‘80% delle ore di lezione, il corsista sosterrà in presenza l’esame di primo livello (tesi, prova scritta e orale, prova pratica di role-playing) e conseguire l’attestato di idoneità alla pratica guidata alla supervisione didattica e professionale.

  • II FASE

    Pratica guidata e supervisione didattica e professionale di 80 ore di cui 20 are di affiancamento ad un Mediatore Familiare Professionista e 60 ore suddivise tra supervisione didattica e professionale e conduzione personale di un caso di mediazione familiare.
    A completamento delle 80 ore, ove la frequenza sia stata totale, si sosterrà, in sede e alla presenza di un osservatore A.l.Me.F., l’esame di secondo livello (prove orale e relazione dettagliata sull’attività svolta) al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di “Qualifica professionale di mediatore familiare”.

DOCENTI

MODULI DI MEDIAZIDNE FAMILIARE RAPPORTI CON ALTRI PROFESSIONISTI TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DI GESTIONE DEL CONFLITTO

Avv. Annunziata Calfapietro (Foro di Bari. Mediatore e supervisore professionista AIMeF, formatore, professionista collaborative,  coordinatore genitoriale. operatore Ufficio per la mediazione familiare GEMME Italia presso il Tribunale cli Bari, componente direttivo CIMEPE – Università di Bari)

MODULI DI MEDIAZIONE FAMILIARE TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DI GESTIONE DEL CONFLITTO-SOCIOLOGIA

Prof. Fulvia D’Elia (Mediatore e supervisore professionista AIMeF, formatore. professore a contratto Università di Bari, professionista collaborative, operatore Ufficio per la mediazione familiare GEMME Italia presso i| Tribunale di Bari, coordinatore genitoriale, componente direttivo CIMEPE Università di Bari)

MODULO PEDAGOGICO

Prof. Michele Corriero (Ricercatore dl Pedagogia generale e sociale. docente in pedagogia delle relazioni educative presso l’Università degli studi di Bari, componente CIMEPE – Università di Bari)

MODULO PSICOLOGICO

Dott. Saverio Abbruzzese (Psicologo Psicoterapeuta, Criminologo)
Dott. Nicola Perta (Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, psicologo, psicoterapeuta, formatore)

MODULO GIURIDICO – MODULO SULLAVIOLENZA DOMESTICA

Avv. Lucrezia Maselli (Foro di Bari. professionista collaborativo. mediatore penale, coordinatore genitoriale)
Dr. Michele Bulzis (Giudice Onorario Tribunale peri Minorenni di Bari, mediatore familiare, penale e dei conflitti, esperto in criminologia  sull’abuso e maltrattamento donne e minori, componente direttivo CIMEPE Università di Bari)

MODULO ECONOMICO

Dr. Fabrizio Pulpo (dottore commercialista, revisore contabile, professionista collaborativo)

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico sarà trasmesso in formato elettronico

SEDE DEL CORSO

Piazzale Ferdinando di Borbone 18, 70032, Bitonto (BA)

COSTI

Il corso ha un costo complessivo di € 3500,00, con la seguente scontistica

  • 20% per i soci degli enti promotori (Eughenia scs onlus Aps, Officina dei Legami, componenti CIMEPE, studenti che hanno già conseguito la laurea almeno triennale nelle facoltà del CIMEPE)
  • 15% per i soci degli enti patrocinatori (ordine degli avvocati di Bari, assistenti sociali Puglia, Associazione Risolvere GEMMME – Italia)
  • 10% per chi si iscrive entro il 31 luglio 2023
  • 5% per chi si iscrive entro il 31 agosto 2023

Gli sconti sono cumulabili.

Quota di iscrizione: € 200

La quota di iscrizione dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario intestato ad Eughenia Società Cooperativa Sociale – Onlus, Banca Intesa San Paolo, filiale di piazza Paolo Ferrari 10, Milano (MI)

IBAN: IT 66 O 03069 096061 0000 000 8212

Causale: cognome e nome: iscrizione a Corso di Alta Formazione per MF

Possibilità di rateizzare con piani personalizzati sulla base delle disponibilità dei corsisti.

TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE

30 settembre 2023

CLAUSOLE CONTRATTUALI

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. La Scuola si riserva la facoltà, ove strettamente necessario, di variare le date dei singoli moduli, inviando sollecita comunicazione via e-mail ai partecipanti.

In caso di annullamento del corso, l’ente si impegna alla sola restituzione della quota di iscrizione corrisposta.

Qualora siano organizzati Seminari di Approfondimento nei vari ambiti applicativi della mediazione, il relativo costo è a carico dei corsisti e la partecipazione sarà facoltativa

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile inviare mail all’indirizzo: ilfaro@eughenia.eu o inviare un messaggio WhatsApp al numero 0803745124Vi contatteremo quanto prima.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, scarica il materiale informativo


SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE